Enrico Bonacina, il ”maestro” delle fotografie ha ottenuto il privilegio dal mondo accademico di aver nominata una nuova specie mineralogica, la Bonacinaite. In virtù di tale evento ed in occasione del suo novantesimo anno, con particolare orgoglio e gioia, il GOM ha nominato Enrico Bonacina socio onorario GOM.

Altri prestigiosi riconoscimenti si sono succeduti: benemerenza civica dal Comune di Treviolo e dalla Provincia di Bergamo. E la riconoscenza degli amici del GOM!

Di seguito il testo che accompagna il prestigioso riconoscimento, voluto dal professor Ulf Hålenius, del Museo Reale di Scienze Naturali di Stoccolma, presidente dell’Ima (International Mineralogical Association):

“…Il raro minerale Bonacinaite è stato così denominato in onore di Enrico Bonacina (nato nel 1928), in assoluto il primo fotografo di microminerali in Italia (e forse in Europa), conosciuto ovunque in questo campo dai collezionisti come “Maestro Bonacina”.   Appassionato studioso di biologia, astronomia e scienze in generale,Enrico Bonacina è un ricercatore e collezionista di minerali, co-autore di pubblicazioni sulla mineralogia sistematica e regionale.

Nei primi anni ’70, insoddisfatto dei risultati della fotografia ai minerali con il microscopio, utilizzando la strumentazione disponibile a quel tempo e grazie alla sua personale esperienza di lavoro nel campo delle lenti ottiche, costruì uno speciale strumento con il quale ha ottenuto eccellenti risultati. Da qual momento, non ha mai smesso di fornire migliaia di fotografie alle riviste, agli amici, a professori universitari e ricercatori, che sono stati in grado di disporre di un’eccellente documentazione fotografica (che naturalmente ebbe un notevole miglioramento qualitativo con l’avvento della microfotografia digitale), e sempre a titolo gratuito.

La scelta del nome ha l’obiettivo, allo stesso tempo, di valorizzare e sottolineare l’importante contributo dei fotografi alla mineralogia sistematica e descrittiva.”

 

 

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous reading
Pubblicazione “Minerali della Provincia di Bergamo” realizzata per il 40° anno di fondazione del GOM
Next reading
Namibia