La pubblicazione “Minerali della Provincia di Bergamo” è realizzata con il contributo ed il patrocinio del Comune di Bergamo e del CRAL – Credito Bergamasco per il 40° anno di fondazione del GOM.

Il volume è stato presentato al pubblico presso la Sede dell’Istituto di Geologia e Paleontologia, dall’Associazione Amici del Museo e dal Gruppo Orobico Minerali.

Franco Maida ed Alessandro Veneziani hanno realizzato un’opera aggiornata e completa della mineralogia bergamasca che non ha equivalenti nel panorama locale e pochi esempi in campo nazionale. Gli autori hanno inteso questa pubblicazione quale contributo alla tradizione mineraria bergamasca.

Con l’esaurimento delle miniere molti lavoratori orobici sono emigrati in tutto il mondo “ad inseguire filoni e sogni”. Il volume coniuga scienza e passione in un libro di  qualità e valore ad incoraggiamento di nuove scoperte.  La pubblicazione include i nuovi ritrovamenti delle miniere delle Alpi Orobie, frutto della collaborazione fra il GOM e l’Istituto Natta di Bergamo che ne ha permesso un’analisi di dettaglio. Grazie al Dipartimento di Chimica Strutturale e Stereochimica Inorganica dell’Università degli Studi di Milano, è stata inoltre inclusa la descrizione di rarissime specie di recente rinvenimento della miniera di Uranio di Novazza. Sempre grazie alla collaborazione con l’Università di Milano e l’AMI – Associazione Micromineralogica Italiana è stata infine inserita una completa bibliografia, stimolo e riferimento per i ricercatori che vogliono approfondire il tema.

A tutti i nuovi soci GOM, viene data in omaggio una copia di questo splendido libro.

0 Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous reading
2 GIUGNO 2019: OTTAVA GIORNATA INTERNAZIONALE SCAMBIO MICROMOUNTS A TREVIOLO
Next reading
UN NUOVO MINERALE: LA BONACINAITE DENOMINATA IN ONORE DEL MEMBRO ONORARIO DEL G.O.M. ENRICO BONACINA